Servizio Psichiatrico (Distretto unico sede Asiago)

Bassano - Centro Socio Sanitario Mons. E. Negrin via Cereria, 14/B – palazzina “A”

DI CHE COSA CI OCCUPIAMO
La S.C. Servizio Psichiatrico coordina sotto un’unica direzione le attività territoriali ed ospedaliere, pubbliche e private convenzionate dell’assistenza psichiatrica.
La Struttura Complessa Servizio Psichiatrico è collocata nel Dipartimento per la salute Mentale e le Dipendenze, che è un dipartimento funzionale, collocato nella struttura Distretto e che opera per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di ogni forma di disagio mentale, privilegiando interventi personalizzati ed intervenendo primariamente sul territorio secondo una logica di riabilitazione e di raccordo operativo a garanzia per il paziente, di continuità e di coordinamento assistenziale.
Coordina la rete complessiva dei servizi territoriali ed ospedalieri, pubblici e privati convenzionati dell’assistenza psichiatrica,che insistono nel territorio di propria competenza.

AMBITO DI ATTIVITA':
La S.C. Servizio Psichiatrico coordina le attività sanitarie e sociali finalizzate alla prevenzione, alla cura, e alla riabilitazione di ogni disagio mentale, promuovendo, seguendo lo svolgimento e verificando l'esito di progetti.
Altri obiettivi:
  • incentivare e potenziare gli inserimenti lavorativi attraverso un protocollo operativo con il Servizio Integrazione Lavorativa Area Svantaggio (SILAS) per l’invio, la gestione ed il monitoraggio degli inserimenti lavorativi  utilizzando il Centro di Lavoro Guidato situato presso il Centro Diurno di riabilitazione Psico-sociale di Mussolente;
  • gestire gli inserimenti terapeutico-riabilitativi in regime residenziale finalizzati all’ottimizzazione delle risorse e al miglioramento del rapporto tra inserimenti e dimissioni;
  • attuare progetti educativi mirati individuali e di gruppo all’interno delle attività dei CSM di Bassano- Asiago;
  • incentivare i gruppi di auto aiuto per gli utenti e per i familiari in collaborazione con le associazioni dei familiari e del volontariato

Servizi della Struttura Complessa Servizio Psichiatrico:

Direttore: Dott. Paolo Tito

Le figure professionali che operano all'interno delle strutture dipartimentali sono:
•    medici psichiatri
•    psicologi-psicoterapeuti
•    infermieri coordinatori
•    infermieri
•    assistenti sociali
•    educatori professionali
•    addetti amministrativi
•    operatori socio sanitari