TIPOLOGIA
RICERCA
cerca

STUDIO DI SORVEGLIANZA NUTRIZIONALE OKKIO ALLA SALUTE 2010

02/02/2012

Lo Studio di sorveglianza nutrizionale OKkio alla Salute consente una raccolta significativa di dati relativi allo stato ponderale dei bambini frequentanti la terza elementare, alle loro abitudini alimentari, allo svolgimento di attività fisica e al tempo trascorso in attività sedentarie.
Consente, inoltre, l’acquisizione di informazioni relative al contesto familiare e scolastico. Lo Studio permette anche di evidenziare le differenze epidemiologiche sulla prevalenza di eccesso ponderale nella popolazione infantile e le sue possibili correlazioni con i determinanti socio-ambientali tra le diverse aree geografiche nel territorio nazionale.
Rispetto all’edizione precedente (OKkio alla Salute, 2008), per la prima volta nel 2010 è stato possibile ottenere dati relativi alla popolazione infantile per singola AULSS o Macroarea. Le Aziende Sanitarie 3-4-5 costituiscono una delle macroaree del Veneto.
E’ importante avere dei dati così significativi e soprattutto relativi ad una specifica realtà territoriale in quanto si ha la possibilità di studiare le problematiche di un’area e di cogliere le differenze tra i determinanti socio-ambientali e comportamentali.
Queste specifiche permettono di finalizzare gli interventi di Sanità Pubblica verso i determinanti di salute potenzialmente e maggiormente modificabili. E’ compito, infatti, delle Aziende Sanitarie (e in particolare dei dipartimenti di Prevenzione) di occuparsi, non solo di assistenza, ma anche di promozione della salute in tutti i propri aspetti.
Si ringrazia il personale dei Dipartimenti di Prevenzione, in particolare dei Servizi di Igiene Alimenti e Nutrizione, che attraverso il proprio lodevole impegno ha consentito di partecipare allo Studio e di elaborare i dati locali.

Il direttore generale
Az. U.L.S.S. n.3
Dr. Valerio Alberti 
  Il direttore generale
Az. U.L.S.S. n.4 Alto Vic.no
Ing. Ermanno Angonese
  Il direttore generale
Az. U.L.S.S. n.5 Ovest Vic.no
Dr. Renzo Alessi


> Scarica il pdf con i risultati dell'indagine (circa 2 Mb)
Connect
Esprimi il tuo giudizio sui contenuti del sito
Esprimi il tuo giudizio sui contenuti del sito