TIPOLOGIA

“RIANIMAZIONE APERTA” OSPEDALE SAN BASSIANO

20/02/2012

I familiari vicini ai Pazienti in Terapia intensiva.
Nuova iniziativa presentata alla stampa venerdì 17 febbraio.
L’Ospedale San Bassiano ha “aperto” gli accessi al Reparto di Terapia intensiva. L’Italia mantiene politiche di restrizione delle visite dei parenti ai Pazienti e uno studio recente dimostra che – in media – l’orario di visita permette accessi inferiori a un’ora al giorno, senza modificazioni per Pazienti pediatrici o morenti.
Il 25 % delle Terapie Intensive non ha una sala d’attesa per i familiari e il 95 % obbliga ancora ad indossare indumenti protettivi, senza che questo abbia mai evidenziato scientificamente una diminuzione delle infezioni.
Le conoscenze attuali dimostrano che la separazione dai propri cari è motivo di stress e sofferenza per il Paziente e che uno dei bisogni più importanti dei familiari e fare visita e stare vicini al proprio caro.
In particolare, l’apertura della Rianimazione non causa aumento di infezioni, mentre si riducono significativamente sia le complicanze cardiovascolari che gli stati d’ansie e di stress.
Aprire la Rianimazione non è solo questione di tempo per le visite, ma anche rimuovere le barriere fisiche e relazionali che il parente ha con la persona che ama e con il personale che lavora in terapia intensiva, che la cura e accudisce.
Significa favorire ogni forma di relazione tra Paziente, equipe e famiglia.
Il Direttore  Generale, Valerio Alberti fa notare che – nel Veneto - sono 5 o 6 le realtà che già hanno adottato questo tipo di approccio alla Terapia intensiva: Bassano è la prima in provincia di Vicenza.
Questa operazione – a costo zero – rientra in un insIeme complessivo di azioni volte ad “umanizzare” le cure e contribuisce notevolmente, senza alcun rischio, a creare un’alleanza terapeutica tra operatori della sanità e familiari dell’ammalato, aiutandone la guarigione.
”NUOVI ORARI DI APERTURA per la visita al Paziente in Terapia intensiva dell’Ospedale San Bassiano:
dalle 06:00 alle 07:00;
dalle 10:30 alle 12:30;