TIPOLOGIA

VACCINAZIONI OBBLIGATORIE PREVISTE DALLA NORMATIVA. PRIME INDICAZIONI OPERATIVE REGIONALI, APPLICATIVE DELLA LEGGE N. 119 DEL 31 LUGLIO 2017: AGGIORNAMENTO SOSPENSIONE DECRETO REGIONALE

29/08/2017
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero della Salutehanno diramato in data 01/09/2017 una circolare congiunta con indicazioni operative, relative all’anno scolastico 2017/2018, per agevolare le famiglie nell’adempimento degli obblighi vaccinali.
In particolare per l’anno scolastico 2017/2018, la richiesta di vaccinazione potrà essere effettuata anche telefonicamente (purché la telefonata sia riscontrata positivamente, con un appuntamento fissato), inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica ordinaria (PEO) o certificata (PEC) di una delle ASL della regione di appartenenza o inoltrando una raccomandata con avviso di ricevimento. In tutti questi casi, e solo per l’anno scolastico 2017/2018, in alternativa alla presentazione della copia della formale richiesta di vaccinazione si potrà autocertificare di aver richiesto alla ASL di effettuare le vaccinazioni non ancora somministrate.
La Regione Veneto con decreto del Direttore dell’Area Sanità e Sociale n. 111 del 04/09/2017 dà attuazione alla semplificazione secondo la DGR n. 1935 del 29/11/2017 che prevede la trasmissione degli elenchi degli iscritti tra scuole e Azienda ULSS nel rispetto della Privacy, ed applica il regime transitorio previsto dalla legge fino all’anni scolastico 2019-2020

> Decreto n. 111 del 04/09/2017 della Regione Veneto

AGGIORNAMENTO: Il 7 settembre 2017 la Regione Veneto ha sospeso il decreto nr. 111 del 4 settembre 2017 con cui faceva slittare al 2019 l’applicazione della legge sui vaccini.
Rimangono quindi valide le disposizioni della normativa nazionale.

____________________________

Le vaccinazioni sono tra gli interventi preventivi più efficaci a disposizione della sanità pubblica, grazie alle quali è possibile prevenire in modo efficace e sicuro malattie gravi o che possono causare importanti complicanze, sequele invalidanti e morte.

> Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (autocertificazione)

> Vaccinazioni: informazioni utili

> Vaccinazioni: domande più frequenti

> Richiesta di certificato di vaccinazione per minorenni