Servizio Sociale Professionale e Sportello Informa handicap (Distretto Unico sede Bassano)

DI CHE COSA CI OCCUPIAMO

Il Servizio Sociale Professionale svolge una funzione di accompagnamento della famiglia e della persona disabile nel suo “Progetto di vita”, valorizzando le risorse le competenze e le aspirazioni individuali, compatibilmente con i diversi livelli di autonomia.
Gli assistenti sociali forniscono inoltre le informazioni sui Servizi, sulle attività esistenti nel territorio e sulle pratiche necessarie per l’ottenimento dei benefici previsti in favore delle persone con disabilità.
Il Servizio offre assistenza nella raccolta delle domande e nell’avvio della relativa istruttoria per l’accesso ai Servizi di accoglienza diurna e residenziale, nonché  la concessione dei diversi contributi economici previsti a livello regionale e gestiti dall’Azienda Sanitaria Ulss n. 3.
L’Informahandicap è un punto informativo dell’Azienda Sanitaria che ha lo scopo di fornire indicazioni sui servizi e sulle opportunità per le persone con disabilità, con particolare riferimento a quelli erogati dall’Azienda ULSS e dai Comuni, facilitando l’accesso ai servizi sociali e sanitari presenti sul territorio.
Il servizio si pone come punto di riferimento per le persone disabili e le loro famiglie, per operatori sociali e sanitari, insegnanti e studenti, associazioni e volontari e, in generale, per tutti coloro che necessitano di informazioni in favore della persona disabile e della sua famiglia.

AMBITO DI ATTIVITA'

L’Assistente Sociale
  • Analizza i bisogni della persona con disabilità e della sua famiglia
  • Realizza progetti di inserimento presso servizi diurni e residenziali
  • Verifica e sviluppa progetti di cura domiciliare
  • Organizza Gruppi di Auto Aiuto per i familiari della persona con disabilità
  • Promuove la collaborazione con le associazioni di volontariato
Presso lo sportello Informahandicap, gli operatori raccolgono, documentano e diffondono informazioni su:
  • normativa nazionale e regionale;
  • provvidenze economiche;
  • aiuti per il sollievo alle famiglie;
  • impegnative di cura domiciliare;
  • permessi lavorativi;
  • esenzioni e agevolazioni fiscali e tributarie;
  • esenzione ticket;
  • ausili e protesica;
  • barriere architettoniche;
  • mobilità e trasporti;
  • diritto allo studio e al lavoro;
  • tempo libero, turismo e vacanze;
  • associazioni e gruppi di volontariato.

RESPONSABILE: dott.ssa Alessandra Corò

EQUIPE (in aggiornamento)

RECAPITI E ORARI:

Servizio Sociale Professionale
Gli Assistenti Sociali ricevono previo appuntamento, presso le seguenti sedi:

BASSANO DEL GRAPPA:
Centro Socio Sanitario Mons. E. Negrin, palazzina F - Tel. 0424-885635
ROSA’: Via Lepanto, 1 - Tel. 0424-885719
MAROSTICA: Via Panica, 17 - Tel. 0424-883032
ASIAGO: Via Monte Sisemol, 2 – Tel. 0424-604430

Sportello Handicap
BASSANO DEL GRAPPA