Esenzione per farmaci (Distretto Unico sede Bassano)

L'esenzione per farmaci codice "6R2" è un’esenzione, concessa dalla Regione Veneto, che riguarda il pagamento della quota fissa di € 2,00 per ogni confezione di farmaci prescritta fino ad un massimo di € 4,00 per ricetta.



AVENTI DIRITTO
La prestazione è rivolta alle seguenti categorie di cittadini:

  1. cittadini residenti nella Regione Veneto (cittadini italiani e stranieri comunitari ed extracomunitari iscritti nei registri anagrafici di residenza dei comuni del Veneto ed iscritti alle anagrafi sanitarie delle Aziende U.L.S.S. del Veneto);
  2. cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno già rilasciato alla Questura competente o in possesso di rinnovo del permesso di soggiorno, dimoranti nella Regione Veneto ed iscritti alle anagrafi sanitarie delle Aziende U.L.S.S. del Veneto.
  3. coloro di cui ai punti precedenti il cui reddito IRPEF, complessivamente calcolato sulla base delle dichiarazioni dei redditi riferite all’anno precedente e al nucleo familiare, sia in linea con la tabella riportata nello stampato allegato, disponibile sul portale Sanità Regione Veneto  nella sezione Servizi al cittadino > Modelli di autocertificazione.

NON POSSONO PRESENTARE DOMANDA
  1. Residenti in altre Regioni, pur se domiciliati in Veneto con tessera sanitaria di Azienda ULSS del Veneto (italiani, comunitari ed extracomunitari)
  2. Stranieri extracomunitari irregolari, illegalmente presenti in Italia, in possesso di tessera sanitaria con il codice STP.



COME OTTENERE L'ESENZIONE

Dal 25 giugno 2012 tutti gli attestati di esenzione 6R2 vengono emessi sulla base del reddito IRPEF e non più su base ISEE.

Il reddito IRPEF valutabile ai fini del rilascio dell’attestazione suddetta dovrà essere quello complessivamente calcolato sulla base delle dichiarazioni dei redditi riferite all’anno precedente e al nucleo familiare in linea con la tabella riportata nello stampato allegato, disponibile sul portale Sanità Regione Veneto  nella sezione Servizi al cittadino > Modelli di autocertificazione.

I cittadini che ritengono di aver diritto all’esenzione secondo i nuovi parametri potranno autocertificare la propria condizione presso gli sportelli dell’Azienda Sanitaria, i quali rilasceranno idonea attestazione che avrà validità di un anno dalla data di autocertificazione.

Scarica il modulo per l'autocertificazione del reddito e del nucleo per l'esenzione dalla compartecipazione alla spesa farmaceutica - mod. 6R2 >

Si ricorda che il codice 6R2 deve essere apportato dal medico proscrittore, al momento della prescrizione di farmaci, nell’apposito spazio sulla ricetta.

RECAPITI E ORARI:

I cittadini che ritengono di essere in possesso dei requisiti per beneficiare dell’esenzione dalla compartecipazione alla spesa farmaceutica per reddito ISEE– cod. 6R2 potranno rivolgesi agli sportelli dei Distretti Socio Sanitari nei seguenti orari:

> clicca per accedere
Orari degli sportelli del Distretto Unico


ANNOTAZIONE E DOCUMENTAZIONE

Nessuna Annotazione

Errori in questa pagina?

INDIETRO

Connect
Esprimi il tuo giudizio sui contenuti del sito
Esprimi il tuo giudizio sui contenuti del sito