Pneumologia - staff

PROFILO: PNEUMOLOGIA

La Pneumologia dell’Azienda ULSS 3 è una Struttura Complessa, inserita nel Dipartimento Internistico, la cui attività si compone di quattro settori fondamentali:

1. Reparto di degenza
2. Settore diagnostico
3. Settore ambulatoriale
4. Assistenza pneumologica territoriale (Continuità assistenziale pneumologica)

L’attività della Pneumologia è finalizzata alla diagnosi e terapia delle malattie dell'apparato respiratorio, intervenendo anche nella loro prevenzione.
Le principali malattie di interesse pneumologico sono: l'asma bronchiale, la broncopneumopatia cronica ostruttiva, i tumori del polmone, le malattie polmonari diffuse, le malattie infettive dei polmoni. le pleuropatie e i disturbi respiratori correlati al sonno.
Ha particolare competenza nel campo della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), della insufficienza respiratoria acuta e cronica, delle interstiziopatie polmonari e dei disturbi respiratori correlati al sonno..
L’ attività relativa ai Disturbi respiratori nel sonno è accreditata come “Centro per i Disturbi Respiratori nel Sonno” dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno).




EQUIPE:

Direttore:


Nato nel 1957.
Laureato nel 1982 – Università degli Studi di Padova.
Specializzazioni:
Tisiologia e malattie dell’Apparato Respiratorio - Università degli Studi di Firenze
Ematologia Generale (clinica e Laboratorio) - Università degli Studi di Padova.

Aree di maggiore interesse professionale:
Patologie ostruttive bronchiali, Pneumopatie infiltrative diffuse, tumore del polmone.

Affiliazione società scientifiche:
Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO)
World Association of Sarcoidosis and Other Granulomatous Diseases (WASOG)
World Association for Bronchoscopy and Interventional Pulmonology (WABIP) 

Dal 2000 direttore della S.C. di Pneumologia dell’Ospedale San Bassiano – ULSS 3 Bassano del Grappa

Collaboratori Medici:


Nato il 03/02/1965.
laurea in medicina e chirurgia nell’anno 2003 nell’Università di Padova.
specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio nell’anno 2008 nell’Università di Padova.
esperienze di lavoro precedenti: Medico frequentatore presso la Divisione Pneumologica dell'Ospedale di Padova (per anni 7 compreso il periodo di specializzazione) dal 01/01/92 al 31/12/98; Medico Frequentatore presso il Pronto Soccorso dell’ULSS 13 (sede di Dolo – VE). Incarico di tre mesi nel Servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) presso l’ULSS 14 di Chioggia (VE). Ha svolto servizio presso l’Unità Operativa di Pronto Soccorso dell’ULSS 19 (sede di Adria – RO) con contratto libero professionale di 2,5 mesi (38 ore settimanali) dal 21/03/1999 al 10/05/1999; Ha svolto servizio presso l’Unità Operativa di Pronto Soccorso dell’ULSS 19 (sede di Adria – RO) con qualifica di Dirigente Medico di I livello di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza. Assunzione con incarico a tempo determinato dal 11/05/99 al 31/01/2000 (8 mesi); Ha svolto servizio presso l’Unità Operativa di Pronto Soccorso dell’ULSS 19 (sede di Adria – RO) con qualifica di Dirigente Medico di I livello di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza. Assunzione in ruolo a tempo indeterminato dal 01/02/2000 al 12/11/2000; Ha svolto servizio presso l’Unità Operativa di Pneumologia dell’ULSS 15 (sede di Cittadella – PD) con qualifica di Dirigente Medico in Malattie dell’Apparato Respiratorio. Assunzione in ruolo a tempo indeterminato dal 13/11/2000 al 31/08/2016.
in servizio nell’ULSS n. 3 dal 01/09/2016.
Aree di specifico interesse professionale: - Esperto in fisiopatologia respiratoria. Esperienza in test funzionali respiratori di primo livello (spirometria semplice, diffusione, eNO, test di reversibilità, test di provocazione bronchiale) e di livello avanzato (test da sforzo cardio-polmonare-CPET, test di stimolazione bronchiale sotto sforzo, valutazioni funzionali del rischio operatorio) - Esperto in broncoscopia con 15 anni di attività svolta presso il servizio di BRONCOSCOPIA dell’UO di Pneumologia dell’ULSS 15. In tale ambito esperienza con tutta la broncoscopia flessibile (fibrobroncoscopi e videobroncoscopi); esperienza oltre che in tecniche di broncoscopie semplici (broncoscopie ispettive, toilette bronchiali) anche in biopsie bronchiali, biopsie transbronchiali, ago aspirazioni su stazioni linfonodali mediastiniche–TBNA, lavaggio broncoalveolare–BAL - Competenza nella gestione dell’unità di semi-intensiva respiratoria: esperienza di ventilazione meccanica non invasiva e ventilazione meccanica invasiva in pazienti tracheostomizzati - Competenza nella gestione della degenza specialistica - Competenza nella gestione home-care di pazienti con insufficienza respiratoria in ossigeno-terapia continuativa, tracheostomizzati e ventilati - Competenza nella gestione laboratorio del sonno per diagnosi e trattamento dell’OSAS: monitoraggio semplici della saturazione notturna, Monitoraggi cardiorespiratori, Polisonnografie complete con lettura tracce EEG, gestione del trattamento con ventilazione e titolazione CPAP


Nato nel 1958.
Laureato nel 1986 – Università degli Studi di Padova
Specializzazioni:
Tisiologia e malattie dell’Apparato Respiratorio - Università degli Studi di Padova.
Aree di maggiore interesse professionale: disturbi respiratori del Sonno.
Affiliazione società scientifiche: associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO).
Dal 2012 Responsabile del Gruppo di Studio "Disturbi Respiratori del Sonno" dell'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO).


Nato nel 1956.
Laureato nel 1981 – Università degli Studi di Napoli
Specializzazioni:
Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio - Università degli Studi di Napoli

Aree di maggiore interesse professionale:
- Home care respioratoria
- Ventilazione meccanica
- Fisiologia respiratoria
- Asmologia

Dal 2000 dirigente medico della S.C. di Pneumologia dell’Ospedale San Bassiano – ULSS 3 Bassano del Grappa


Nata nel1973.
Laureata nel 2000 – Università degli Studi di Padova
Specializzazioni:
Malattie dell’Apparato Respiratorio - Università degli Studi di Padova

Aree di maggiore interesse professionale:
- Tumore del polmone

Affiliazione società scientifiche:
- Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) 
- Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI)

Dal 2010 dirigente medico della S.C. di Pneumologia dell’Ospedale San Bassiano – ULSS 3 Bassano del Grappa

Errori in questa pagina?

INDIETRO

Connect
Esprimi il tuo giudizio sui contenuti del sito
Esprimi il tuo giudizio sui contenuti del sito