Bandi e Avvisi - Servizi e Forniture

I sistemi sanitari moderni pongono il problema di governare l’alta complessità derivata dai numerosi elementi umani e tecnologici che li compongono e dai rapidi cambiamenti che intervengono, orientandoli verso il raggiungimento di elevati standard di qualità, in sintonia con le aspettative dei pazienti e le risorse disponibili.
Il miglioramento della qualità richiede necessariamente di porre attenzione ai temi della sicurezza dei pazienti e di attuare misure di gestione del rischio clinico.
L’ULSS 3 a tal fine adotta un approccio sistemico, che comprende lo studio degli errori, la identificazione ed il controllo delle circostanze e dei fattori che possono facilitare o determinare un danno per il paziente e la progettazione di processi assistenziali appropriati, efficaci ed efficienti.

Con delibera n° 817/08, l’azienda ULSS3 ha definito la struttura organizzativa per la gestione della sicurezza che costituisce, come previsto dalla Regione, un’articolazione gestionale che coinvolge più attori e organizzazioni:
• il Responsabile delle funzioni per la Sicurezza del Paziente, medico incardinato nella Direzione Medica dei Presidi Ospedalieri;
• il Comitato Esecutivo per la Sicurezza del Paziente composto da tutti i Referenti di Dipartimento/Struttura sanitaria di ospedale e territorio (medici responsabili dell’IR e referenti infermieri o tecnici sanitari), il Referente per l’Assistenza Primaria, il Responsabile del Servizio Qualità, il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), il Responsabile del Comitato per le infezioni ospedaliere (CIO) e del buon uso del sangue. Il Responsabile delle funzioni di sicurezza ha, inoltre, la facoltà di convocare nelle sedute del Comitato altre professionalità (Responsabile della Farmacia Ospedaliera, il Responsabile del Servizio di Ingegneria Clinica, il Medico Coordinatore delle Residenze protette ecc..), in base allo specifico contesto;
• il Collegio di Direzione;
• il Nucleo Aziendale per la gestione dei sinistri costituito dal Responsabile  delle funzioni per la sicurezza del paziente, dal Responsabile del Servizio Affari Generali e da un medico-legale.
 
Questo modello costituisce lo strumento organizzativo, attraverso il quale il Direttore Generale attua le politiche aziendali per la sicurezza del paziente.

La politica per il rischio clinico è attuata mediante lo di sviluppo di un sistema di gestione del rischio clinico al fine di prevenire gli errori evitabili e contenere i loro possibili effetti dannosi.
Gli strumenti di lavoro identificati sono:
• Coinvolgimento attivo degli operatori e costruzioni di un network aziendale del rischio clinico
• Attivazione degli strumenti ( analisi reattiva e analisi pro-attiva) di gestione del rischio clinico secondo logiche di priorità
• Attivazione di un sistema informativo del rischio clinico che possa consentire ai diversi attori aziendali di prendere decisioni in modo consapevole
• L’utilizzo del processo di budget quale strumento di indirizzo delle attività

Analisi reattiva
Studio a posteriori degli eventi avversi, mirato ad individuare le cause che hanno permesso il loro verificarsi.

Analisi proattiva
Approccio preventivo al sistema per evitare che si verifichino eventi avversi, attraverso l’applicazione di metodi e strumenti per identificarne ed eliminarne le criticità.

Work shop manageriale: la gestione strategica del rischio clinico
Destinatari: Direzione strategica e Direttori di Dipartimento
Obiettivi: Illustrare i pilastri della Clinical Governance e collocare la gestione del rischio clinico nel contesto del governo clinico fornendo una introduzione generale alle tematiche del rischio.
 
Il modello organizzativo e gli strumenti per la gestione del rischio clinico aziendale. 
Destinatari: Direttori di Struttura e Infermieri Coordinatori 
Obiettivi: Illustrare il modello organizzativo adottato in Azienda, fornire una introduzione generale alle tematiche del rischio, effettuare una panoramica sugli strumenti per la gestione del rischio clinico.(incident reporting, audit, FMEA, root cause analysis, ecc.)

Strumenti del rischio clinico e loro modalità di gestione 
Destinatari: Comitato Esecutivo 
Obiettivi: Illustrare il modello organizzativo adottato in Azienda, fornire una introduzione generale alle tematiche del rischio, illustrare le metodologie di approccio reattivo e proattivo alla gestione del rischio clinico (incident reporting, FMEA/FMECA), approfondire il contesto di applicazione dei diversi strumenti per la gestione del rischio clinic, ed i relativi punti di forza e di debolezza.

Applicazione della metodologia Failure Mode and Effect Analysis (FMEA/FMECA) nei processi dell’Azienda ULSS 3  
(Formazione continua sul campo)
Destinatari: gruppi di lavoro delle diverse Strutture complesse 
Obiettivi: conoscere la FMEA applicarla  in un processo critico individuato, sviluppo delle attività di contenimento per i rischi prioritari attraverso: individuazione delle soluzioni, confronto e condivisione con gli operatori coinvolti sulle soluzioni adottate, valutazione dell’impatto del cambiamento.

Applicazione dell’ Incident Reporting nell’Azienda ULSS 3  
(Formazione continua sul campo)
Destinatari: gruppi di lavoro delle diverse Strutture complesse 
Obiettivi:  conoscere il processo di gestione dell’Incident Reporting, applicare l’Incident Reporting nell’ambito delle attività quotidiane con un tutoraggio specifico nelle diverse fasi, raccogliere ed analizzare gli Incident Reporting definendo i rischi prioritari ed i relativi piani di contenimento, dare seguito operativo alle attività pianificate per la riduzione del rischio clinico valutando successivamente l’impatto.




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Chiarimenti
Servizi e Forniture
APERTO
24/10/2014 09:42
31/10/2014 23:56
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AVVISO per manifestazione di interesse per l’invito a successiva procedura negoziata, senza previa pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell’art. 57, co.2 lett.c,  del D.Lgs 163/2006, per il Servizio di trasporto intraziendale di materiale biologico, dispositivi medici, farmaci e documentazione.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere redatte – in stampatello leggibile - come da Allegato 1) del presente Avviso, sottoscritte dal legale rappresentante della ditta interessata.

All’istanza dovrà essere allegato un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate entro il 31 ottobre 2014 all’Ufficio Protocollo tassativamente a mezzo PEC: protocollo.aziendasanitaria.ulss3.vi@pecveneto.it

Servizi e Forniture
APERTO
22/10/2014 12:00
29/10/2014 12:00
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0
Indagine di mercato per l'affidamento del servizio di ritiro e trasporto rifiuti sanitari presso le sedi dell'Azienda Sanitaria ULSS n. 3 - periodo 01/01/2015 - 31/12/2015.
Invito a manifestare interesse.

Servizi e Forniture
APERTO
07/10/2014 12:36
26/11/2014 12:00
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0

Si informa che con delibera  n. 815 del 24.09.2014 questa Azienda ha indetto gara a procedura aperta, con aggiudicazione ai sensi art. 83 del D.L.vo n. 163/06, per l’affidamento in regime di service “full risk” di sistemi completi per l’esecuzione di trattamenti dialitici extracorporei e servizi connessi, suddivisa in 5 lotti, per la durata di 60 mesi ed eventuale proroga di mesi 36.

Scadenza presentazione offerte: ore 12.00 del giorno 26/11/2014

 

Servizi e Forniture
APERTO
15/09/2014 09:00
19/09/2014 12:00
attiva proroga
0

Indagine di mercato per l’affidamento del servizio smaltimento rifiuti sanitari presso le sedi dell’Azienda Sanitaria U.L.S.S. n. 3 - periodo 1/1/2015 – 31/12/2016.

Invito a manifestare interesse.

Servizi e Forniture
APERTO
10/09/2014 13:18
28/10/2014 13:00
attiva proroga

Si informa che con delibera  n. 478 del 4/6/20104 questa Azienda ha  indetto gara a procedura aperta telematica, con aggiudicazione ai sensi art. 83 del D.Lgs. 163/06, per fornitura del servizio (full service/full risk) di ventiloterapia domiciliare e materiale per l’assistenza ai pazienti con malattie dell’apparato respiratorio suddivisa in 5 lotti durata 36 mesi ed eventuale proroga di mesi 24.

Le ditte interessate dovranno far pervenire la propria offerta con le modalità indicate nel disciplinare di gara. Termine ultimo per l’abilitazione alla gara: ore 12.00 del  20/10/2014. Termine ultimo perentorio di firma e marcatura dell’offerta economica telematica: ore 13.00 del 28/10/2014. Il bando integrale è stato trasmesso all’Ufficio Pubblicazioni dell’Unione Europea in data 04/09/2014. Per informazioni: Servizio Approvvigionamenti – tel.0424/885286 - fax 0424/885290. La documentazione di gara è reperibile sul sito www.albofornitori.it e sul sito aziendale www.aslbassano.it

 

 

Servizi e Forniture
APERTO
11/08/2014 11:00
29/08/2014 11:00
attiva proroga
0
FORNITURA DI N.1 VENOSCOPIO PER LA S.C. DI MEDICINA DEL P.O. DI BASSANO DEL GRAPPA: INVITO A MANIFESTARE INTERESSE.

Servizi e Forniture
APERTO
29/07/2014 00:00
07/08/2014 00:00
attiva proroga
0

L’Azienda Sanitaria Ulss 3 di Bassano del Grappa intende aggiudicare la fornitura di attrezzatura industriale per la cucina del Presidio Ospedaliero San Bassiano descritta nel documento allegato.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate entro il 07/08/2014 all’Ufficio Protocollo tassativamente a mezzo PEC: protocollo.aziendasanitaria.ulss3.vi@pecveneto.it.

Servizi e Forniture
APERTO
27/06/2014 09:57
08/07/2014 00:00
attiva proroga
Chiarimenti procedura per l’affidamento ex artt. 20 e 27 del d.lgs. n. 163/2006 del servizio di trasporto e accompagnamento di persone disabili dal domicilio ai centri educativi diurni
- CIG. n. 58063428FD

Servizi e Forniture
APERTO
20/06/2014 00:00
27/06/2014 00:00
attiva proroga
0
Manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di supporto al progetto “Home Care Premium 2014 - Modello innovativo e sperimentale di assistenza alla disabilità e alla non autosufficienza”

Servizi e Forniture
APERTO
20/06/2014 00:00
18/07/2014 00:00
attiva proroga
0
L’indagine è per verificare la presenza di soggetti in grado di offrire ed effettuare la manutenzione ed assistenza tecnica full-risk sulle seguenti attrezzature:
N. 1 SISTEMA FCR mod. XG5000 comprensivo di n. 3 CR CONSOLE mod. OPTIPLEX780 con relativo video mod. 1707FP e gruppo di continuità mod. SMARTUPSSC420
(installato presso la S.C. di Radiologia dell’Ospedale San Bassiano)
N. 1 SISTEMA FCR mod. XG5000 comprensivo di n. 1 CR CONSOLE mod. CRCONSOLE con relativo video mod. FLEXSCANS1721 e gruppo di continuità mod. APCSUA750I
(installato presso la S.C. di Radiologia del P.O.  Asiago.)